Come disegnare un pentagono

Come si disegna un pentagono

Usando alcuni semplici strumenti matematici e geometrici, ti mostriamo come disegnare un pentagono perfetto. Non è necessario impazzire o perdere due interi gommini. Disegnare un pentagono, dove ogni lato è uguale agli angoli che si toccano, non è impossibile come spiegheremo di seguito. Il primo passo per disegnare un pentagono perfetto è contrassegnare un punto al centro del foglio. Posiziona un compasso sul punto e disegna un cerchio perfetto. Utilizzando il punto centrale e un goniometro, dividere il cerchio in 5 punti. Ci sono 360º in un cerchio e 360/5 = 72 °. Quindi, dovresti segnare un punto ogni 72º. Per ottenere la giusta misura, usa un goniometro per ottenere la misura perfetta per il tuo pentagono. A questo punto collegas ogni punto adiacente. Vedrai che a questo punto avrai un pentagono.

Procedimento

Devi sapere che puoi anche disegnare un pentagono con una bussola e un righello se viene già dato di base un cerchio. Ciò sarà utile per determinati esercizi e può anche essere applicato quando non è necessario avere una dimensione specifica per i lati. Disegna un cerchio con la bussola con il raggio A e con il centro A B. Poi disegna un secondo cerchio con lo stesso raggio, con il centro su A. L’intersezione dove entrambi i cerchi si incontrano sarà C. Disegna una linea retta attraverso A e C con il righello. Disegna un’altra linea retta attraverso B e C. Questa seconda linea ti darà un’intersezione con il primo cerchio, che sarà D. Disegna una linea retta da A a D. Ciò creerà una terza intersezione tra il secondo cerchio e quest’ultima riga. Questo sarà l’incrocio E. Imposta il goniometro nella distanza tra C ed E e disegna un cerchio centrato su B. Questo terzo cerchio incontrerà la prima linea retta. Questa intersezione sarà F. Disegna il cerchio originale ancora una volta. Imposta il goniometro alla distanza tra E e F. Questo ti darà la lunghezza del bordo di un pentagono perfetto.

Unisci ogni segno che hai creato con il goniometro. Adesso hai il tuo pentagono e di sicuro sarà perfetto, anche se la spiegazione può sembrare difficile devi sapere che una volta arrivati al secondo cerchio lo farete in automatico. Questo metodo può essere più elaborato, ma è accurato al 100% e ti darà un pentagono perfetto. Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questa pagina web.