Come incidere il legno

Come incidere il legno

In questo articolo andremo a vedere come è possibile incidere il legno e cosa ci serve per iniziare a svolgere questa attività. Devi sapere che ci sono tre tipi principali di accessori quando si tratta di incidere il legno.

Le frese ad alta velocità sono accessori vari adatti per l’incisione, nonché per sagomare, scavare e scanalare. Perfetto per incidere materiali morbidi come legno e pelle.

Le frese per incisione sono anche adatte per lavori di dettaglio, soprattutto quando il materiale non è così difficile da intagliare. Funziona altrettanto bene su legno e plastica come fanno su metalli più teneri come l’ottone. Le mole diamantate sono progettate specificatamente per lavori di precisione.

I pezzi sono ricoperti di particelle di diamante, che li rendono perfetti per l’incisione di materiali più duri, come il vetro. Quando inizi un’attività del genere devi avvalerti di materiali e alleati utili. Pensa agli allegati come alle cose che aiutano il tuo progetto ad andare un po più agevolmente al termine.

Quando sei un principiante e decidi di incidere il legno, è meglio scegliere qualcosa di un po più morbido. Perché? I pezzi di legno sono semplicemente più facili da incidere per ottenere il livello di controllo desiderato mentre si utilizza lo strumento di lavoro, il che significa che sono adatti ai principianti.

Ad esempio anche quando si incide sui metalli, i principianti scelgono metalli come l’ottone e il rame che sono i più morbidi. Quando si tratta di scegliere un oggetto per iniziare l’incisione, il materiale non è l’unico fattore importante da considerare.

Oltre a pensare a materiali morbidi come il legno, prestate attenzione alla forma della superficie. La forma migliore da scegliere quando si inizia è quelle piatta.

Con superfici piane, non devi preoccuparti degli angoli, o riposizionare continuamente l’oggetto o lo strumento. Devi solo concentrarti sull’imparare a come si muove lo strumento durante l’incisione. Come sempre devi essere molto attento alla tua sicurezza.

Infatti ora che hai gli strumenti e le nozioni giuste per il lavoro e una superficie che è pronta per essere incisa, probabilmente stai scalpitando per iniziare.

Ma prima di farlo, è tempo di un riassunto di sicurezza. Proteggi le tue mani con guanti di pelle, non solo impediranno tagli e graffi, ma saranno anche più resistenti all’usura. Occhiali di protezione e una maschera per la polvere sono anche elementi essenziali per l’incisione: infatti non vorrai respirare piccoli frammenti di legno.

Se stai incidendo il legno, assicurati che sia pulito e asciutto. Tutte le tracce di sporco devono essere completamente rimosse in modo da poter vedere chiaramente, ma anche in modo da evitare problemi durante la fase di trasferimento alla forma finale.

Assicurati che il tuo pezzo di legno non sia trattato. Se hai il coraggio di incidere un pezzo di legno già dipinto, dovrai prima carteggiare e asciugarlo con un panno umido prima di iniziare. Una volta che la superficie è pulita e asciutta, sei pronto per partire. Puoi incidere a mano libera, ma avere un modello su cui tracciare è un ottimo modo per iniziare.

Per trasferire un motivo su una superficie, utilizzare carta carbone. Basta posizionare la carta sulla superficie, posare il modello in cima e tracciarlo sopra con una matita.

Quando si tratta dell’incisione stessa, è più facile impugnare lo strumento proprio come faresti con una penna o una matita. È già un movimento con cui hai familiarità, quindi la logica segue che questa familiarità ti fornisce il massimo livello di sicurezza quando si tratta di gestire i tuoi strumenti per incidere. Il che ci porta a un altro suggerimento molto importante: l’autocoscienza.

Quando sei nuovo nell’incisione, le cose potrebbero richiedere del tempo per andare alla fine e questo possiamo assicurarti che è normale.

Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questa pagina web. Inoltre se volete restare sempre aggiornati sul tema seguite questo sito che vi aggiornerà non appena ci saranno nuovi elementi.