Come intagliare il legno

Come intagliare il legno

Questo articolo è dedicato a fornirti le informazioni necessarie per iniziare a intagliare le tue idee nella scultura fisica del legno. Tra le tante azioni che si possono effettuare sul legno abbiamo anche il Whittling. Il Whittling è l’arte e lo stile delle sculture in legno eseguite utilizzando un coltello da intaglio.

Opposto alla scultura in rilievo e ad altre tecniche che tipicamente producono una scultura e che non aggiungono dettagli al pezzo intagliato, come esempio abbiamo i mobili.

Grazie a questa tecnica possiamo dare un senso di unicità al pezzo che andiamo ad intagliare. Ma la domanda che molti si fanno è che tipo di legno dovrei usare?

I legni possono essere separati in due categorie, conifere e latifoglie. Entrambi possono essere intagliati o tagliati, ma partendo si vorrà iniziare con un legno morbido e probabilmente qualcosa con una grana più fine.

Ad esempio il legno di pino è molto morbido ma ha una grana più grossa rispetto agli altri tipi di legno. È possibile scegliere un pino di colore molto bianco o leggermente giallo e possiamo dire che è un ottima scelta per iniziare.  

Il consiglio che possiamo darvi è quello di evitare anelli e nodi di crescita.

Questo ingrippo sarà meno probabile se comprate il legno in un negozio di artigianato ma se andate in un deposito di legname tenetelo a mente poiché può essere molto difficile tagliare intorno agli anelli di crescita.

Adesso che abbiamo parlato di legno, passiamo a vedere cosa utilizzare per poter svolgere il nostro lavoro. Mentre la tagliuzzatura tradizionale è stata eseguita con un coltello da tasca, è molto più facile e più comodo acquistare un coltello appositamente creato per tagliare.

Questi hanno generalmente una lama fissa e una maniglia più lunga.

Poiché un buon coltello per principianti è che precisiamo può costare all’incirca una ventina di euro, è sicuramente un investimento degno di nota per iniziare.  

Dovete sapere che scolpire il legno certamente affievolirà la lama, l’affilatura è una necessità sia per il lavoro da svolgere che per la sicurezza. Inoltre proprio la sicurezza è un elemento fondamentale. Poiché stai lavorando con una lama, è necessario prendere in considerazione la sicurezza.

Tenere presente quanto segue per un taglio sicuro: È molto più probabile che tu ti tagli con un coltello non affilato che con uno affilato.

Per questo motivo è imperativo mantenere il coltello affilato. Affilare un coltello da intaglio non è molto diverso dall’affilare qualsiasi lama. Il modo più semplice per affilare un coltello da intaglio è con una pietra per affilare in ceramica.

Si desidera mantenere la lama inclinata di 10-20 gradi e spostare il coltello avanti e indietro sulla pietra mantenendo il polso bloccato e piegando solo il gomito per mantenere l’angolo e la traiettoria. Un altro elemento fondamentale per la sicurezza è quello di indossare un guanto.

Sulla tua mano, quella che non tiene il coltello ricorda di indossare un guanto da lavoro. I guanti da lavoro in pelle possono sembrare un po ingombranti all’inizio, ma almeno è qualcosa che probabilmente hai già in giro per casa e che può salvarti da tagli indesiderati. È possibile acquistare guanti specifici per la scultura che proteggeranno le mani e sono progettati per essere più confortevoli.

Per portare avanti un progetto di tutto rispetto ricordati di tracciare il tuo progetto. In genere aiuta moltissimo tracciare il tuo disegno sul pezzo.

Il tutto leggermente a matita prima di iniziare a scolpire. Questo ti aiuterà a rimanere orientato mentre il pezzo inizia a cambiare e prendere forma.

Prova anche a lavorare su più livelli, in cui il primo stadio ha appena ottenuto la forma di base, il successivo si perfezionerà più vicino alla tua visione finale e continuerà a tagliare leggermente il legno finché non avrai raggiunto la forma finale.

Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questa pagina web.